Il Tour de l'Avenir 2024, una delle principali corse a tappe per giovani ciclisti, approda per la prima volta in Italia con due spettacolari tappe finali in Piemonte il 23 e 24 agosto. Questa edizione del Tour, che segna il suo ritorno in Italia dopo anni, attraverserà le valli Pellice, Susa e Chisone, concludendosi con una spettacolare salita al Colle delle Finestre, a 2176 metri di altitudine. Il percorso delle due tappe piemontesi sarà comune sia per il Tour de l’Avenir maschile, alla sua 60ª edizione, sia per quello femminile, giunto alla sua seconda edizione.
Il Vicesindaco metropolitano di Torino, Jacopo Suppo, ha evidenziato l'importanza promozionale dell'evento, sottolineando che la corsa sarà un'importante occasione per mettere in luce il territorio attraverso le strade di Condove e Bobbio Pellice. Marina Chiarelli, assessora al Turismo e Sport, ha ribadito l'ambizione del Piemonte di diventare una meta chiave per il turismo ciclistico internazionale, grazie a eventi di alto profilo come questo.
A raccontare le leggendarie imprese sulle nostre Montagne del Grande Ciclismo Beppe Conti, enciclopedico giornalista oggi inviato RAI, e il vulcanico Elvio Chiatellino, imprenditore pinerolese, che da sempre finanzia l'arrivi dei grandi giri nel suo territorio
Inoltre, il percorso del Tour de l'Avenir condividerà alcuni tratti con il percorso "Strada Valsusa" della Pellegrina Bike Marathon, che si svolgerà il 7-8 settembre 2024. Questa connessione tra i due eventi non solo evidenzia la sinergia tra le manifestazioni ma arricchisce l'offerta ciclistica della regione, mettendo in risalto le bellezze della Valle di Susa e attrarre ciclisti da tutto il mondo.
Durante la presentazione ufficiale a Torino, Philippe Colliou, direttore del Tour de l'Avenir, e il leggendario Bernard Hinault, testimonial del Tour, hanno raccontato il percorso complessivo. Hinault ha rivelato di non aver mai percorso il Colle delle Finestre, ma ha espresso entusiasmo per la sfida. Ha anche suggerito che, se l’esperienza sarà positiva, non è escluso che il Tour de France 2026 possa includere questa spettacolare salita, poiché l’organizzazione cerca sempre nuove strade a fondo naturale da inserire nella kermesse.
Il Tour de l’Avenir vedrà la partecipazione di 23 squadre maschili e 18 femminili provenienti da tutto il mondo, promettendo una competizione di alto livello e un’importante occasione di promozione per il territorio piemontese.