La manifestazione - che si terrà nel secondo weekend di settembre, il 9 e il 10 - si propone come pedalata cicloturistica sportiva non competitiva. Il nome Pellegrina è proprio dovuto al passaggio, per diversi tratti, sulla Via Francigena in Valle di Susa e sulla Ciclovia Francigena, inaugurata in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, lo scorso 3 giugno 2023.
Giovedì 15 giugno alle ore 10,30 presso il Motovelodromo Fausto Coppi di Torino in Corso Casale 144, saranno presentate alla stampa le tante novità di questa nuova edizione.
Inoltre presenzieranno e prenderanno la parola alcuni Amministratori degli Enti coinvolti tra cui Andrea Archinà (Sindaco di Avigliana e Vice Presidente e Assessore Cultura e Vie Francigene dell’Unione Montana Valle Susa) e Giorgio Montabone (Vice Sindaco di Susa e assessore Turismo e Sport dell’Unione Montana). Per partecipare alla conferenza stampa è necessario comunicare la propria presenza scrivendo a info.pellegrinabikemarathon@gmail.com
La Pellegrina Bike Marathon si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale alla scoperta del patrimonio bimillenario di beni storici e architettonici di questo straordinario territorio delle Alpi Occidentali. In questa terza edizione si è cercato di coinvolgere tutti, per questo sono previsti 5 diversi percorsi adatti a tutti i tipi di bici (mtb, gravel, bici da strada, e-bike, cargo bike, bici vintage).
Organizzata da A.S.D. Guide Discovery Valsusa, con il patrocinio degli Enti di questa area vasta e dei tanti Comuni attraversati e con il supporto delle strutture di promozione turistica e dei numerosi sponsor, è inserita nel calendario dei Grandi Eventi Sportivi della Regione Piemonte.
Dopo Susa e Rivoli sarà Avigliana la sede di partenza e arrivo di tutti i 5 percorsi. La Città medievale “dal cuore verde” è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (in treno su SFM3 linea Torino-Bardonecchia) oppure in auto da Torino sulla A32.
L’evento si struttura su due giornate:
Un evento da non perdere e da vivere!